
- E-commerce
- Case Study
Collaborare in modo semplice e veloce grazie alla tecnologia Cisco e ai servizi Var Group

La crescita del business e la collaborazione con team esteri di brand simili a Subito, ha spinto l’azienda a valutare un rinnovamento tecnologico che garantisse connettività in tutti gli ambienti e sistemi di collaboration altamente innovativi. L’infrastruttura esistente era eterogenea e per questo di difficile manutenzione; per questo è nata l’esigenza di uniformarla con l’obiettivo di ottenere installazioni di tipo standard semplici da gestire. Oltre alla connettività, Subito aveva la necessità di rendere snella la comunicazione fra team remoti e di eliminare lo svantaggio della distanza fisica assicurando un’esperienza audio/video di qualità grazie ad un sistema di video conference centralizzata.
La necessità era anche quella di ottimizzare le trasferte riducendone il costo e convertirle in video meeting o incontri virtuali, mantenendo la stessa efficacia comunicativa.
Grazie all’installazione della tecnologia Cisco e all’utilizzo quotidiano di dispositivi mobili, Subito ha ottenuto una maggiore produttività. Ogni risorsa può comunicare e quindi lavorare da qualunque luogo e in qualsiasi momento, trasformando questa flessibilità in totale efficienza. Il progetto basato sulle soluzioni di collaboration Cisco veicolate dalle competenze e dall’affidabilità di Var Group, ha determinato una riduzione dei costi attraverso la riorganizzazione degli spazi: politiche di desk sharing, ambienti comuni, silent room, video conference di alta qualità, rendono concreto lo Smart Working, paradigma già diffuso nella politica aziendale del gruppo. Secondo questa logica e grazie alle tecnologie collaborative, ogni team ha una sua virtual room e sempre più spesso le persone si collegano da casa o da altro luogo. Questo ha migliorato gli standard di lavoro e agevolato anche la realizzazione dei piani di incentivi finalizzati alla massima espressione del potenziale di ogni risorsa. Subito è partita dall’esigenza primaria di ridurre al minimo lo svantaggio della distanza tra le varie filiali estere, ma poi il pacchetto di soluzioni proposte e poi implementate si è rivelato estremamente vantaggioso anche all’interno di ogni singolo team che oggi può organizzare in autonomia sessioni quotidiane di allineamento più snelle e di ottima qualità.
Visti i benefici concreti ottenuti dall’implementazione di video conference Cisco in 8 sale meeting delle sedi globali, l’obiettivo futuro è di coprirne altre 4, implementare il Digital Signage, e progettare l’Auditorium con 200 posti entro la fine del 2019.