• Medical
  • Case Study

With IFOM, Var Group, and Cisco, research never stops!

Logo image

The IFOM Institute, founded in 1998 by FIRC and AIRC, is an Italian research center with high technological innovation dedicated to the study of the development and spread of tumors at the molecular level. It aims for a rapid transfer of results from the laboratory to diagnostic and therapeutic practice, based on the interdisciplinary interweaving of molecular and cellular biology.


IFOM's slogan is "Understanding cancer to cure it," reflecting the belief that knowledge is the fundamental premise for treatment in this scientific field. IFOM collaborates with over 300 researchers of international background from 25 countries around the world, engaging in 28 research programs in laboratories at its headquarters in Milan, as well as in other laboratories hosted in national and international centers of excellence.

L’esigenza

Come Fondazione, IFOM ha l’esigenza di dare continuità al proprio lavoro, di far collaborare su uno stesso progetto di ricerca in contemporanea e in sicurezza specialisti da ogni parte del mondo. Per questo IFOM ha scelto Var Group come partner tecnologico ed insieme a Cisco iniziato un percorso di trasformazione digitale accogliendo ed interpretando le esigenze dell’Istituto.

Perché la ricerca non si fermi mai.

Dalla Sicurezza alla Collaborazione

La messa in sicurezza del dato, la continuità e la collaborazione a distanza sono stati i focus centrali su cui, come Var Group, ci siamo concentrati per studiare la soluzione su misura per IFOM. Il nostro team di esperti ha affiancato il team tecnico in un percorso progettuale che ha coinvolto inizialmente l’infrastruttura del datacenter e la messa in sicurezza di tutti sistemi.

Quindi l’evoluzione e l’ampliamento del progetto ha coinvolto le soluzioni di collaboration, per permettere ai ricercatori di lavorare a distanza come se fossero in presenza, sempre garantendo i più alti standard di sicurezza. Abbiamo proposto una modalità di lavoro intuitiva che asseconda tre principi fondamentali:

  • Riservatezza
  • Integrità
  • Stabilità
Var Group ha scelto di implementare in IFOM la soluzione leader sulla collaborazione, Cisco Webex Teams, che, oltre ad avere la capacità di semplificare la collaborazione tra le persone, permette l’integrazione con sistemi di terze parti tramite le sue API.

Abbiamo collegato il sistema di Cisco Webex Teams ai macchinari in modo da avere accesso diretto a tutte le informazioni e permettere ai sistemi di interagire.

“Con Var Group abbiamo già definito i passi successivi, ossia rivedere tutta l’infrastruttura di rete di networking e continuare a lavorare in ambito di sicurezza sugli end Point.Questo perché per IFOM è vitale dare continuità al proprio operato anche in un momento di blocco del resto dell’Italia, lavorando con serenità e in sicurezza.” Igal Janni, IT Manager IFOM